Vincenzo Ricca è nato a Cosenza nel 1962. Laureato in Giurisprudenza, nel 1986 si iscrive alla Siae come compositore melodista non trascrittore e autore della parte letteraria. Compone la colonna sonora di un documentario in due puntate della Rai. In sala montaggio conosce Mario Carbone, fotografo e regista che lo impiegherà per numerosi successivi lavori. Molti provini, molti incontri, la colonna sonora per films minori, la collaborazione con Radio Rai con programmi sulla musica elettronica e sulla musica da film. Tra programmi radiofonici e i primi documentari da sonorizzare emerge la passione per la sincronizzazione della musica alle immagine e per la musica elettronica. Queste nuove tendenze musicali contribuiscono all’esigenza di portare in pubblico le sue Opere con la particolarità che esse non verranno quasi mai  rappresentate più di una volta sola. Rare saranno infatti le repliche degli eventi multimediali di cui sarà autore e protagonista. Assieme ad Alfredo Ricca, pianista, dà vita ad uno dei primi eventi multimediali italiani: “Musica dal Passato, Musica dal Futuro” (replicato a Cosenza e Roma). Cui segue, nello stesso anno, “Onde elettroniche del Tempo” eseguito all’Auditorium del “suo” Liceo Telesio di Cosenza. Nel 1991 incontra casualmente Folco Quilici, gli affida una cassetta con del materiale e dopo una settimana il grande regista e documentarista lo chiama “per tentare un esperimento” che, da allora, lo porterà alla composizione di numerose e prestigiose colonne sonore di suoi documentari e di un’ amicizia che dura a tutt’oggi. La colonna sonora di “Calabria allo specchio”, uno speciale in otto puntate del Dipartimento Scuola Educazione della Rai, gli vale l’opportunità di pubblicare con la Nuova Fonit Cetra i suoi primi tre cd di sonorizzazione (“Argomenti” – “Medioevo, Rinascimento e ‘700” – “Americhe”). Nel 1996 segue un altro cd intitolato “Glass Case” ispirato dal minimalismo di Philip Glass. Si dedica alla scrittura di canzoni con testo in inglese ma anche in italiano e, addirittura in calabrese… E’ di questo periodo, infatti, “Genti du’ Suli” il cui testo è scritto con Stefania Labate. Un brano successivamente interpretato da molti cantanti in svariate versioni tra le quali spicca per prestigio quella di Katia Ricciarelli. Le canzoni facenti parte del progetto The Lawyer (L’Avvocato) gli valgono un contatto statunitense cui non può essere dato seguito per difficoltà logistiche. Nel 1999 porta al debutto “Mediterraneo, Concerto per il Nostro Mare” una propria opera ispirata da racconti ed immagini di Folco Quilici, con Katia Ricciarelli e Andrea Giordana. Dello stesso periodo è la colonna sonora edita da Warner Chappell Italiana per la fiction Tv in due puntate prodotta per RaiUno dalla Titanus con Anna Valle “Tutti per uno”. Inizia una nuova fase in cui progetti e sperimentazioni musicali si susseguono a ripetizione. Nel 2000 esce “Millennium?” un cd con musica strumentale edito da Syncrecords, Milano. Sue sono le musiche del documentario “Genoa, Italy, Genova Italia” di Folco Quilici donato alle autorità ed agli accreditati presenti al G8 di Genova. Seguono altri eventi come “Chronos” (2002) con, tra gli altri, Cecilia Gasdia, Giovanna Nocetti, Salvatore Puntillo e Alma Manera di cui esiste la testimonianza live raccolta nell’omonimo cd, “Mediterraneo, Concerto per il Nostro Mare (versione integrale)” (2003) con l’Orchestra di Stato Ucraina ed il Coro Accademico “Dumka”diretti dal M° Stefano Trasimeni, e “VSeeOnAria – I suoni dipinti negli occhi” (2004). Nel 2005 realizza la colonna sonora di “L’Impero di Marmo”, un altro prestigioso documentario di Folco Quilici prodotto dall’Istituto Luce, inserito nella rosa dei documentari italiani candidati all’Oscar di quell’anno, inzia la collaborazione con la Soundiva di Cologno Monzese che editerà molti dei suoi brani nonché la colonna sonora de “L’Impero di Marmo” pubblicata in cd. Nel 2005 pubblica “Published & Unpublished”, una rara compilation di brani editi ed inediti per addetti ai lavori, rinnova completamente il suo sito internet, propone per il quinto anno consecutivo il progetto inerente una campagna “anti-fumo” dal titolo “Don’t Smoke” e inizia la produzione dell’opera multimediale “Calabresque” a tutt’oggi incompiuta. Per le celebrazioni Mozartiane del 2006 propone ”Electro Mozart”, una rivisitazione elettronica di alcune composizione dell’illustre genio austriaco, che però, vista la vera e propria inflazione di concerti e concertini celebrativi, decide di non eseguire in pubblico. Dal 2007 ad oggi inaugura la collaborazione con la GB Music Smoothnotes Publishing di Roma che editerà oltre 100 brani, compone brani per la colonna sonora del docu-film ”Emigranti”, acquisito da Raitrade; Marianna Cataldi incide la sua “Genti du Suli” come così pure fanno gli Zona Briganti per il loro “ep” La Nostra Terra, compone ed esegue la musica per lo spot di LinkAcademy in onda sulle reti Mediaset, continua la sua collaborazione con la cantante Alma Manera che intepreta in varie occasioni il suo brano “Io ti dirò”, cede altri brani alla Soundiva, produce alcuni arrangiamenti per il remix del brano “I don’t care” di Madonna e crea e arrangia le versioni “House”, “Techno” e “Techno-Trance” del tema della trasmissione in onda su Rai2 “L’Isola dei Famosi” interpretati da Marianna Cataldi. L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza acquisisce tutte le copie del suo cd Chronos, e ne dona una copia alla Discoteca di Stato. Entra in contatto con la Heristal Entertaiment di Roma per l’edizione della colonna sonora de “L’Ultimo Volo” un docu-film di Folco Quilici prodotto dall’Istituto Luce in onda su Rete4. Gabrielle Chiararo interpreta due suoi brani editi da Smoothnotes mentre numerose composizioni edite da Soundiva Smoothnotes e Heristal sono distribuite da virtual stores come I Tunes. Altre composizioni di Vincenzo Ricca sono presenti in numerosi documentari della Rai, della serie Overland, del C.n.r., della D.ar.c., delle emittenti satellitari Seasons, Sitcom, Sky, Planete, nonché in numerosi reportages e nei “corti” dell’anno accademico 2001/2002 realizzati dalla Nuova Università del Cinema e della Televisione. Diverse le sigle di programmi radio-televisivi e gli spot pubblicitari. /

Vincenzo Ricca was born in Cosenza in 1962. Graduated in Law in 1985 at La Sapienza  University in Rome, in June ’86 he enrolled at the SIAE (italian performers rights society) as composer melodist and author of the literary part. That same year composed his first soundtrack for a documentary in two parts of the RAI (italian state television). In the editing room he knows Mario Carbone, photographer and filmmaker who will later ask him to collaborate in many works. Specimens, meetings, the soundtrack for minor films, the collaboration with RAI Radio programs on electronic and film music. The passion for the music synchronization to images and electronic music contributes to bring his music to the public with the peculiarity that they are mostly huge one-off events. Rare indeed are the replicas of his multimedia events. Together with Alfredo Ricca, pianist, creates one of the first Italian multimedia events, “Music from the Past, Music of the Future” (held in Cosenza and Roma). Followed in the same year by “Electronic waves on Time” performed at the Auditorium of “his” High School, the Telesio Lyceum in Cosenza. In 1991 he meets casually Folco Quilici; during this meeting he gives the great director and documentary maker a cassette and after a week Quilici calls him “to grope for an experiment”. This experiment will become soundtracks for numerous high-quality documentary and a friendship that lasts to this day. The soundtrack of “Calabria on the mirror”, an eight episode serie of RAI’s Department of School and Education, earned him the opportunity to publish with New Fonit Cetra his first three CDs (“Topics” – “Middle Ages, Renaissance and 700 “-”Americas”). In 1996, an additional CD called “Glass Houses” inspired by the minimalism of Philip Glass is released by the same publisher. He devotes himself to write songs mainly with English lyrics… But is ” Genti du Suli” (People of the Sun) a song in Calabrese slang whose text is written with singer and lyricist Stefania Labate his most famous act. A song later performed by many singers in different versions among which stands the performing of Italian world known soprano Katia Ricciarelli. Songs part of “The Lawyer” project earned him a U.S. contact that can not be taken due to logistical difficulties. In 1999, proudly presents “Mediterranean, Concerto for Our Sea” one work inspired by stories and images of Folco Quilici, with Katia Ricciarelli and Andrea Giordana. In the same period he wrotes the soundtrack to an italian TV fiction series in two episodes on RaiUno produced by Titanus with italian actress Anna Valle “All for one”. The soundtrack is published by Warner Chappell. In 2000 released “Millennium?”, a CD with instrumental music published by Syncrecords, Milan, then composes the music for the documentary “Genoa, Italy, Genova Italy” by Folco Quilici featured on a dvd donated to the authorities and accredited people present at the G8 in Genoa. In 2002 htook on stage another event such as “Chronos” with, among others, world known soprano singer Cecilia Gasdia, italian famous female singer Giovanna Nocetti, actor Salvatore Puntillo and singer/dancer Alma Manera. The live report is collected in the homonymous live CD. The following year is  ”Mediterranean Concerto for Our Sea (full version )”’s turn featuring the Orchestra of Ukraine and the State Academic Choir” Dumka “both directed by Maestro Stefano Trasimeni. In 2004 presents and performs another huge multimedia events called “VSeeOnAria – The sounds painted in the eyes”. In 2005 produces the soundtrack of “The Empire of Marble”, another prestigious documentary by Folco Quilici, produced by Istituto Luce and shortlisted in the Italian documentary nominated for Academy Awards that year. Begins his collaboration with Soundiva, an indipendent label set in Cologno Monzese, Milano with whom will publish many of his instrumentals and the soundtrack of “L’Impero di Marmo”. In 2005 releases “Published & Unpublished,” a compilation of rare and unreleased songs edited for professionals, redesigns his website, and propose for the fifth consecutive year, the project dealing with a campaign “anti-smoking” entitled “Don ‘ t Smoke. Conceives the production of the multimedia work “Calabresque”, still unfinished. For the celebrations of “Mozart 1756-2006” propose “Electro Mozart”, an electronic rendition of some compositions of the illustrious Austrian genius, but, due to the proper inflation of celebratory concerts, he decided not to perform it in public. From 2007 to date collaborates with the music publisher GB Music-Smoothnotes, set in Rome, composed songs for the soundtrack of the documentary film “Emigrants”, acquired by Raitrade; Marianna Cataldi sings his “Genti du’Suli” as Zona Briganti do likewise for their ep “La Nostra Terra” (Our Earth), composes and performs music for the commercial of LinkAcademy aired on Mediaset Tv, continues its collaboration with the singer Alma Manera, that performs on several occasions his song ” Io ti dirò” (I will tell you), produces some arrangements for the remix of “I Don’t Care” by Madonna and creates and arranges House,Techno and Techno-Trance versions of the main theme of entertainment show “The Island of the Famous people” broadcast on RAI-2. The Department of Culture of the Province of Cosenza acquires all copies of his CD Chronos, and donates a copy to the Italian Sate Records register. In 2008 gets in touch with the Heristal Entertaiment, a Rome publisher that release his soundtrack for “L’Ultimo Volo” (The Last Flight), a documentary film produced by Folco Quilici Istituto Luce and broadcasted on Rete 4. Gabrielle Chiararo performs two songs published by Smoothnotes while numerous compositions published by Soundiva, Smoothnotes and Heristal are distributed by virtual stores such as I Tunes. Other compositions by Vincenzo Ricca are present in many of the RAI documentary, Overland, CNR, D.ar.c., and Satellite broadcasters such as Season, Sitcom, Sky, Planet, as well as several “tv specials”, reports and in the ‘shortvids’ of the academic year 2001/2002 of the New University of Cinema and Television of Rome. His music is featured on seval radio and television programs and commercials.